Bioginnastica® è un percorso per il Riequilibrio Posturale Bioenergetico.
Si tratta di una metodologia di lavoro corporeo per il riequilibrio psicofisico e il benessere della persona di tipo mio-osteo-articolare e sensoriale-percettivo.
La Bioginnastica® opera attraverso strumenti diversi che permettono di creare un percorso adatto alle necessità e possibilità di ogni singolo allievo:
- Colloquio iniziale: momento di incontro in cui operatore e allievo entrano in relazione per individuare insieme un percorso adeguato a conseguire gli obiettivi indispensabili al recupero del benessere e del riequilibrio psicofisico.
- Analisi posturale bioenergetica: una valutazione oggettiva della postura, manuale o compiuterizzata, statica e dinamica. Il punto di partenza del percorso di Bioginnastica® e il mezzo di verifica e valutazione dei risultati raggiunti. Con postura intendiamo la continua ricerca di equilibrio del corpo inteso come unità somato-psichica, influenzata da elementi di ordine fisico fisiologico, psicologico ed emotivo.
- Sedute personal: guidate dall’operatore o istruttore permettono di apprendere esercizi specifici e personalizzati da riprodurre a casa.
- Sedute individuali: effettuate dagli istruttori, abbiano esercizi personalizzati ad una assistenza specifica in base alle difficoltà della persona, per un lavoro più profondo.
- Corsi settimanali: importante momento di spazio-tempo da dedicare a se stessi per divenire costanti nella ricerca del proprio benessere. Possono anche essere proposti in gruppi specifici per un approccio lento e graduale, seguono il protocollo di base della Bioginnastica®